Valerio Lombardo

Presidente presso Artemilo1941Association

Biografia

Milo Lombardo, nato nel Midi, il 15 Agosto del 1941 a Barletta, città della disfida e dalle architetture medievali, dove il sole baciando il mare, da forma all’incredibile natura chiamata Puglia. Aveva iniziato sin da ragazzo come figurativo classico, memore della frequentazione dell’ Accademia del Nudo del Castello Sforzesco di Milano.

Milo ha contatti con pittori, con gruppi e tendenze attivi a Milano (Metafisica De Chirico, Transavanguardia Fontana, Kodra, Crippa, Guttuso, Migneco – Corrente Treccani, Rognoni, Bueno, Fiume, Sassu, Celiberti, o nella scultura Manzù, Messina, Pessina, Terruggi, Pomodoro, Arman ecc..) dove nonostante le influenze possibili e direi inevitabili, e le molteplici  ghiotte occasioni di “momento didattico”, Milo percorre una sua strada, sua “parte per se stesso”. Non rinuncia a fondere nel crogiolo di una potente personalità le varie “lezioni” con le doti native ed è quindi questo che lo porta ad essere. artista a pieno titolo.

Milo tiene occhi e orecchie aperti, e in tutte le direzioni, recepisce, assimila, riflette, medita, rimastica, interiorizza personalizzando.

E suole definirsi ”Figurativo Moderno Individualista”, o “Astrattista Figurativo Moderno”

Oggi si trova nella sua pittura forme riconoscibili e colori un poco astratti, moderni. Essendo un Artista a tutto tondo il passo nella scultura da collezione e monumentale fu breve tanto che ad oggi il Maestro ha nel suo curriculum oltre 350 personali in Italia ed all’estero e ben 20 monumenti pubblici in Italia. Innumerevoli sono i Musei che hanno voluto nelle loro collezioni permanenti le sue opere pittoriche e scultoree. E i titoli conseguiti nel suo percorso artistico sono innumerevoli, tra cui ricordiamo nel 1976 l’ambrogino d’Oro e d’Argento di Milano per la pittura e la scultura.

Personaggi pubblici